Se effettuato su soggetti sani e se praticato da massaggiatori esperti, che hanno studiato approfonditamente le tecniche di manipolazione, il Massaggio Olistico non genera nessun effetto collaterale.
È possibile, però, che alcuni individui che si sottopongono al massaggio possano sviluppare reazioni allergiche provocate dal tipo di olio vegetale abitualmente utilizzato durante le tecniche di manipolazione. Pertanto, durante il primo colloquio conoscitivo, è necessario comunicare al massaggiatore eventuali allergie, patologie ecc.
Inoltre, in considerazione del fatto che il Massaggiatore Olistico non è né un fisioterapista né un medico, le persone affette da serie patologie articolari e/o muscolari non dovrebbero sottoporsi al massaggio per evitare l’insorgere di alcune specifiche controindicazioni come:
- malattie infettive
- disturbi cardiovascolari
- infezioni e disturbi cutanei come dermatosi o dermatiti
- infiammazioni
- flebiti
- fragilità capillare
L'Operatore Olistico non è un terapeuta, anche se agisce stimolando il naturale benessere della persona;
- Non fa diagnosi ma verifica solamente lo stato integro del soggetto;
- Non cura malattie fisiche o psichiche, in presenza delle quali rimanda al personale medico competente;
- Non è un medico, non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale allopatica e con la legge, rischiando l’abuso della professione medica;
- Collabora, sostiene e integra con le sue competenze olistiche, al fine di promuovere il benessere globale delle persona.